Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 27

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 166

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 305

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 444
Il futuro dell’editoria è sempre più digitale | Idea Libro

Il futuro dell’editoria è sempre più digitale

di

editoria-digitale

Ormai è assodato che eBook ed eReader sono i protagonisti di questa rivoluzione che sta travolgendo il nostro modo di leggere. Funzioni interattive e multipiattaforma (cross-platform) i due fattori più importanti per il futuro dell’editoria.

I lettori di ultima generazione desiderano formati sempre più accessibili che possano permettere di  visualizzare i propri libri senza dover utilizzare Adobe Digital Editions per trasferirli manualmente nei loro e-reader, tablet o smartphone.

Ancora grandi divari nell’universo del fronte della lettura digitale intercorrono tra l’Italia e l’estero. La situazione oltreoceano è straordinariamente più avanguardistica.

Alcuni magazine statunitensi, ad esempio, hanno introdotto nuove applicazioni per iOS che permettono di ascoltare musica (pur continuando a navigare all’interno del giornale) e acquistare i brani prescelti tramite iTunes.

I volumi per bambini sono sempre più arricchiti da animazioni e autori “digitali” che prestano la loro voce; vi è anche la versione di Barnes and Noble,  la cui caratteristica interessante nella sua linea di tavolette Nook, riguarda la possibilità riservata a genitori o nonni di registrare la propria voce leggendo il libro (piuttosto che affidarsi ad un doppiatore).

Per quanto concerne i formati ebook, il formato di ultima generazione è l’EPUB3 basato su due nuove tecnologie in via di sviluppo, HTML5 e CSS3, le due lingue franche del web.

EPUB3 è un formato standard per ebook che consente di  accedere e consultare video, audio e link a siti esterni. Tutto ciò è accessibile tramite l’applicazione iBooks, ma è limitato solo ai prodotti Apple e non disponibile tramite Blackberry, Android, o PC.

Qualora voleste provare la nuova esperienza della lettura interattiva, in Italia potete consultare un prototipo, una graphic novel in versione enhanced (cioè realizzata secondo i criteri dell’EPUB3).

E in Italia? Quale sarà lo standard definitivo negli anni a venire? Quale futuro per il digital publishing?

Commenta l'articolo