Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 27

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 166

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 305

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 444
Orgoglio e pregiudizio: duecento anni e non sentirli | Idea Libro

Orgoglio e pregiudizio: duecento anni e non sentirli

di

Keira-Knightley-orgoglio-e-pregiudizio

È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. Uno degli incipit più famosi e rincorrenti della letteratura inglese dei primi dell’ottocento.

Orgoglio e Pregiudizio è di certo il testo più prolifico e letto tra tutte le opere della Austen. Un romanzo che ancora oggi, agli inizi del 2013, dimostra la potenza letteraria di  Miss Jane.

Il 28 gennaio 2013 ricorre il bicentenario della pubblicazione di questa famosissima opera. Due secoli di vita da quando, la casa editrice londinese T. Egerton, ebbe l’onore e il piacere di diffondere per prima le circa 1500 copie del libro di Jane Austen. La prima edizione riscosse un grandissimo successo tanto da riproporre sin da subito una seconda stampa del libro, seguita da una terza qualche anno più tardi.

Se oggi abbiamo la possibilità di disporre dell’opera sia in formato cartaceo che in edizione e-book e audiolibro, nel lontano 1813 molti erano disposti a pagare 18 scellini pur di leggere quanto era stato descritto in quel testo tra i vizi, capricci, sentimentalismi dell’alta società inglese sullo sfondo di un’ importante storia tra i due protagonisti del romanzo: Mr.Darcy ed Elizabeth Bennet.

Pensate che oggi una copia della prima edizione di Orgoglio e pregiudizio è valutata 65 mila sterline: una leggera differenza, non è vero? Ma “la più perfetta tra tutte le donne” come la definì Virginia Woolf, rappresenta ancora, nell’immaginario collettivo femminile, un vero e proprio modello di donna: ironica, frizzante e sottile, capace di mettere in risalto le mille sfaccettature del rapporto di coppia, dei conflitti e delle realtà sociali. Orgoglio e pregiudizio ha dato vita ad un’ enorme quantità di sequel, spin-off, riscritture, siti, blog, fanpage, fansite, con altrettante rappresentazioni cinematografiche e miniserie televisive.

Numerose le iniziative per festeggiare questo importante bicentenario, tra i quali ricordiamo quelle proposte dal Jane Austen’s House MuseumBBC Radio4; il gruppo di lettura Un tè con Jane Austen.

Non mi resta che invitare, chi non l’avesse ancora fatto, ad iniziare questa lettura, magari proprio con “la scusa” del bicentenario, giusto per accorgersi che alla fine sono solo duecento anni di pura modernità.

1 commento

  1. Ilaria scrive:

    Per restare in tema, stasera su Iris alle ore 21:00 “Orgoglio e Pregiudio”

Commenta l'articolo